Los Angeles, University of California Rouse MS. 60
Rule of Saint Augustine for Nuns
Italy, between 1350 and 1399
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**Q**uesta è la regula
de s(an)c(t)o Augustino cu(n)
le sue dechiaratio(n)e.
Questi
coma(n)
dame(n)
ti che
sono
sotto
scripti se chiama re
gula. Imp(er)ciò che i(n) es
si è a noi manifestato
la regola del be(n) vivere. E chiamase regula i(n) perciò che drittame(n)te rega overo drittame(n) te i(n)segni. E quello che noi dicemo regula li greci chiamano cano(n). Et i(n) perciò dice(n)do i(n) greco canonici e a dire regu lari. ciò è quigli ch(e) es |
sendo i(n) monasterio se
go(n)do li coma(n)dame(n)ti
di s(an)c(t)i padri viveno
canonicame(n)te ai quali
se dice. Queste sono
quelle cose che coma(n)
diamo che deviate o
(ser)vare voi che sete in
monasterio.
**P**er q(ue)sta casione
ce sono lecti lidi
vivi coma(n)dame(n)ti a
ciò che lege(n)dose gli i(n)
tendiamo (et) i(n)tesi p(er) o
pera li adi(m)piamo ip
p(er)ciò che se sono i(n)tesi
e no(n) siano adipiti è
da temere quella sen
te(n)tia p(er) la quale se di
ce “El (ser)vo che sa la vo
lu(n)tà del suo signore
e no(n) la fa serà p(er)cosso
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de molte batteture.” Dice qui Sam Paulo: “No(n) gli auditori de la legge sera(n)no iustifi cati ma quigli che sera(n)no ob(ser)vatori.” Audiamo ade(n)qua li sei coma(n)dame(n)ti del pietoso segnore (et) de essi ce recordiamo ad ob(ser)varli. Imper ciò che come dice sa(n) to Iacomo “Qualu(n)q(u)a guardarà p(er)fectame(n) te i(n) la legge de la libe(r) tade (et) serà no(n) audito re dime(n)ticato ma fa tore de l’opere, questo serà beato i(n) lo facto suo.” Et el segnore in lo eva(n)gelio: “Beati q(ue) gli che odeno la pa |
rola de Dio (et) quella
guardano.” Adu(n)qua q(ue)l
lo che è cema(n)dato a
noi che semo i(n) mona
sterio humilem(en)te asal
tiamo. Varde dice. La
prima cosa p(er) la quale
sete i(n)sieme (con)gregati
è che habitiate i(n) casa
tutti de uno animo
e sia in noi una anima
e uno cuore.
**E**l primo amoni
me(n)to che a noi
è fatto è de umitade et
(con)cordia e tale (con)co(r)dia
che sia in Dio. Impe(r)ciò
che la co(n)cordia a fare el male
è cativa. La co(n)cordia a
fare el bene (et) a seguire
la iustitia è bona. E q(ue)
sto e quello p(er) che seno
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