Italian Paleography

Chicago, Newberry Library, VAULT Case MS 129

Domenico Cavalca

The Mirror of the Cross

Italy, between 1425 and 1450

 

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f. 3v:

È scritta tuta la lege specialme(n)te la carita del p(ro)simo

Cap(itol)o 37

.Come Chr(ist)o ci mostrò la prima op(er)a de la mi

(ser)icordia visita(n)doci come medego e p(er) nui guarire

p(re)xe le medexine Ca(pitol)o 38 . De la sego(n)da .3 .4 5. op(er)a

d(e) la mi(ser)icordia corporale che Chr(ist)o ci mostro Ca(pitol)o

39

. De le .vii. op(er)e d(e) la mi(ser)icordia spirituale.

Cap(itol)o 40 . De le sie e vii op(er)e de la mi(ser)icordia cor

porale Cap(itol)o 41 . Come tute le beatitudine Chr(ist)o

o(ser)vo (et) eliesse p(er) si la p(ri)ma cioè povertà de spirto.

Capi(tol)o 42 . De la seco(n)da beatitudine cioè ma(n)

suetudine Ca(pitol)o 43 . De la terza beatitudine

cioè del pianto Ca(pitol)o 44 . De la quarta beatitu

dine cioè de la fame e d(e) la quinta cio

è de la mi(ser)icordia C(apitol)o 45 . De la sexta beatitudine cio

è de la mondicia Ca(pitol)o 46 . Come Chr(ist)o pri(n)ci

palme(n)te richede mo(n)dicia i(n) li suo ministri

Ca(pitol)o 47

. De la settima beatitudine cioè di pa

cifici Ca(pitol)o 48 . De lotava beatitudine cioè de

quilli che sono p(er)seguitati p(er) la iusticia Ca(pitol)o

49

. Come p(er) le preditte beatitudine dove(n)ta

l’omo p(er)fetto a dio, al p(ro)simo,e a si medesimo

Ca(pitol)o 50

. Come sadatano le p(re)dite beatitudine

ali doni del spirto santo, e come si (con)veneno i(n)seme

Doppo l’operato di primi nostri pare(n)

ti cade(n)do l’omo d(e) male i(n) piezo p(er)de

tte la somiglia(n)za. E come dice lo sal

mista prexe similitudina di bestia

Come dio p(re)xe carne p(er) liberare lomo de

tri deficti ch(e) i(n)corse p(er) lo pecato Cap(itol)o primo ·


f. 7v:

che da lui senza lor merito aveano quelle coro-

ne e q(ue)lla gloria la quale Chr(ist)o ne meritò p(er) la

soa passione. E in ciò fo lamore so puro che

morite p(er) darci beatitudine, che esso p(er) si la

uria avuta e aveala senza ess(er)e crucifisso.

Ep(er)ciò gra(n)de i(n)zuria e gra(n) vilania e a Dio las

sare d’amare Dio che ci ama sì purame(n)te p(er)

nostra e no(n) p(er) soa utilità, e amare le creatu

re che no(n) ci possono ne sano amare e la

mista d(e) le quale ci torna a gra(n) da(n)no, e ama

re omini qua i qua no(n) amano se no(n) p(er) p(ro)pria uti

lità. Come l’amore ch(e) Chr(ist)o ci mostro i(n) cro-

xe è utile e come eliesse lo più (con)venevel mo

do p(er) trare l’omo a si, e come la morte de Chr(ist)o fu

nostra rede(n)cione. Capitolo quarto. R9ubri)ce.

La terza (con)dicione d(e) l’amore d(e) Chr(ist)o i(n) croxe

si è che è utile. De l’utilità de l’amore ch(e)

Chr(ist)o ci mostra i(n) croxe come è ditto i(n) lo primo

capitolo i(n)som(m)a dove si dice che venne a mo

rire p(er) iluminarci e p(er) rico(n)pararci e p(er) i(n)fia

marci . Egeneralmente i(n) tuto q(ue)sto libro ne

diremo . Ma p(er) che come dice San Paulo

Questo Chr(ist)o crucifisso ai zudei è scandallo

a la ge(n)te pare stolticia, e dicono che fo gra(n)

pazia. Che quello ch(e) possea fare legierame(n)te